Cultura

Cultura

ottica

Aiutare coloro che hanno raggiunto l’età pensionabile a riappropriarsi del proprio tempo per viverlo pienamente: questo è un obiettivo con cui Spazio65+ organizza i propri corsi. Utilizziamo la cultura come strumento di aggregazione a beneficio di chi teme l’inattività e l’isolamento. Inoltre crediamo nell’importanza di una formazione continua per alimentare la sete di conoscenza e di socialità che molti anziani ancora manifestano.

I corsi di CULTURA che proponiamo sono:

 

OPERA CHE PASSIONE
Il corso di 3 incontri prevede l’ascolto guidato di brani musicali, per conoscere ad apprezzare le grandi opere e gli interpreti del bel canto. Ogni appuntamento tratta un diverso tema:

 

1. Viaggio intorno al mondo in musica
Una selezione di brani che raccontano alcuni Paesi del mondo: Turchia, Cina, Giappone, Far West, India, Egitto e altri.
2. La pazzia in musica
Selezione di brani che illustrano il tema della pazzia, a partire dalle grandi pazzie del repertorio romantico.
3. Opera, che risate
Una carrellata di ascolti tratti dall’Opera buffa.

 

QUANDO:
Martedì 4, 11 e 18 Ottobre 2016 ore 9.30-11.30

 

POESIA ITALIANA
Il corso di 3 incontri è finalizzato a conoscere ad apprezzare la poesia italiana attraverso la lettura ed il commento di brani poetici che trattano il tema trasversale delle “Muse” ovvero le donne che hanno ispirato i più grandi poeti italiani. Alcuni degli autori che saranno commentati sono: Dante, Petrarca, Pascoli, Saba, Montale.

 

QUANDO:
Martedì 15, 22 e 29 Novembre 2016 ore 9.30-11.30
Martedì 15, 22 e 29 Novembre 2016 ore 15.30-17.30

 

INCONTRI CON L’ARTE
Un ciclo di appuntamenti monografici durante i quali verranno presentati i grandi Maestri dell’Arte italiana rinascimentale – Leonardo, Raffaello, Michelangelo – attraverso la proiezione di immagini.

 

QUANDO:
Martedì 6, 13 e 20 Dicembre 2016 ore 9.30-11.30