2 Ottobre: Festa dei nonni

2 ottobre: FESTA DEI NONNI IN GRAN GUARDIA

In Gran Guardia si festeggiano i nonni veronesi
immagine-festa-dei-nonni

È ormai riconosciuto il ruolo sempre più attivo e decisivo dei nonni nella cura dei nipoti, il loro coinvolgimento in termini di tempo, affetti, risorse. Senza i nonni probabilmente l’Italia sarebbe franata in questi anni di crisi, lo si è detto molte volte, e tante famiglie non ce l’avrebbero fatta a conciliare la vita col lavoro o persino ad arrivare a fine mese, come ci suggeriscono gli ultimi dati Istat.

 

I nonni italiani sono molto amati dai loro nipoti e passano con loro quasi la metà del loro tempo diventando delle figure di riferimento importanti nella vita dei bambini. Per questo il Comune di Verona – Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria – Promozione Lavoro anche quest’anno festeggia al Palazzo della Gran Guardia l’undicesima edizione della festa istituita per ringraziare tutti i nonni e le nonne che, con la loro presenza e la loro saggezza, contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni.

Dalle 10 del mattino al tardo pomeriggio si susseguiranno tanti appuntamenti per grandi e bambini, con molte attività che coinvolgono tutta la famiglia: lo spettacolo dell’Accademia Circense, l’incontro “Nonni e nipoti. Una relazione importante”, i ritratti e le foto con i nonni, musica, ballo, lo spazio creativo con laboratori di attività manuali e ludiche a cura dei Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere, l’evento di lettura ad alta voce a cura dello Spazio Famiglie, gli spazi informativi di salute e benessere e molto altro.

 

La partecipazione alle varie attività è libera e gratuita fino ad esaurimento delle disponibilità. È richiesta la prenotazione solo per le iniziative previste dalle 18.20 alle 20,30. Clicca qui per i programma completo.

 

Ricordiamo che il giorno della Festa dei Nonni sono previste delle agevolazioni nel trasporto pubblico: l’ATV offre a tutti gli anziani ultrasessantacinquenni previa esibizione del documento di identità, la possibilità domenica 2 ottobre, di viaggiare gratuitamente sui bus di tutta la rete urbana.

 

Informazioni e contatti:
Sportello Sì Informativo del Sociale
Numero verde 800085570 (da comporre senza prefisso)

Allo stesso numero, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre,
dalle ore 9 alle 13, è necessario prenotare:

  • il pomeriggio danzante per tutti i nonni appassionati del ballo in programma alle ore 18.30
  • il momento conviviale delle 20.30