Il bilancio di un anno nei Centri di Comunità
Un momento della conferenza stampa del 29 marzo 2023 (credits Verona Sera)
Primo Anno di Attività nei Centri di Comunità
Avviato un nuovo percorso di interazione intergenerazionale, con il coinvolgimento di ragazzi e bambini.
Coinvolti 12 Enti del Terzo Settore con attività realizzate in tutte le otto Circoscrizioni.
Tutte le attività di animazione sono realizzate gratuitamente, grazie al sostegno del Comune e l’opera di tanti volontari.
Si punta ad ampliare il progetto che sta dando ottimi risultati.
Nel corso del 2022 sono 1454 le persone che hanno frequentato i Centri di Comunità. In maggioranza donne, che sono state 1134 (78%) contro 320 uomini (22%). Per lo più si tratta di anziani sopra i 65 anni (1103), poi adulti dai 36 ai 64 anni (252) e, novità resa possibile dal nuovo servizio, nel corso dell’anno si sono recati ai Centri anche 32 bambini e 37 giovani.
La giovane età di alcuni frequentanti è il primo positivo segnale di cambiamento in atto dalla creazione, esattamente un anno fa, dei Centri di Comunità.
I Centri di Comunità nascono dalla pluriennale esperienza dei Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere, trasformandosi da Centri destinati solo agli anziani a luoghi aperti a tutti i cittadini. Il progetto è un percorso di trasformazione in continuo divenire, che mira a convertire i Centri di Comunità in strutture polifunzionali di promozione sociale e culturale attente allo sviluppo di attività intergenerazionali.
Nel marzo 2022 è stata infatti sottoscritta tra il Comune e 12 Enti del Terzo Settore cittadino la nuova convenzione per la loro gestione, frutto di un percorso di co-progettazione avviato ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 – Nuovo Codice del Terzo Settore.
I risultati del primo anno di attività sono stati presentati questa mattina dall’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni. Presenti la Specialista Coordinamento Servizi per Adulti e Anziani Direzione Servizi Sociali comunali Daniela Liberati, la referente Cooperativa Aribandus Elisabetta Masotto e l’assistente sociale – Progetti Trasversali Area Adulti Anziani – Direzione Servizi Sociali comunali Martina Venturelli.
“I Centri di Comunità sono il frutto di una prima esperienza di vera e propria co-progettazione fatta sul nostro territorio – ha sottolineato l’assessora Ceni –, che punta ad ampliare l’offerta delle attività rivolte alla popolazione più anziana, che rappresenta una ricchezza sociale importante. Una nuova modalità per rendere protagonisti gli enti del Terzo Settore, chiamati attuatori partner e coordinati da enti che sono le cooperative Solco e Aribandus, sotto la supervisione del Centro Servizi Volontariato del Comune, che crea e mette in sinergia tutte queste forze sul territorio.
Risorse importantissime, che rendono attivo e vivo il mondo del volontariato e quello che ruota attorno a questi Centri di Comunità, che sono una bella realtà. Servono volontari e l’aiuto di tutti. Chi vuole prestare il proprio servizio sarà ben accetto per migliorare un progetto in cui crediamo fortemente e che sta dando ottimi risultati. Andiamo avanti, rinforziamo i centri che ci sono e apriamone degli altri, perché significherebbe essere attivi e i veri protagonisti. Tutte le attività di animazione, finanziate dall’Amministrazione comunale, sono offerte gratuitamente alla cittadinanza previa iscrizione al Centro di Comunità. Grazie alla compilazione del modulo d’iscrizione è stato monitorato l’andamento del progetto con l’elaborazione quantitativa e qualitativa dei dati”.
Ricerca di nuovi volontari. Da oggi prende avvio la campagna di ricerca volontari per i Centri di Comunità per dare supporto agli Enti gestori. CLICCA QUI per inviare la tua candidatura.
Gli Enti gestori sono supportati nello svolgimento delle attività dall’Ente Coordinatore Partner costituito da Aribandus Cooperativa Sociale Onlus con Sol.Co Verona S.C.S.C. e il Centro Servizi Volontariato.
Attività svolte. Sono in particolare di carattere ricreativo, socio-culturale e di prevenzione socio-sanitaria. In questa prima annualità alle attività offerte anche in precedenza nei Centri APQ e rivolte esclusivamente alla fascia di età anziana quali: giochi di società e passatempi collettivi (tombola e carte), laboratori creativi, ballo, conferenze, ginnastica dolce, gite e visite guidate ecc. si sono sommate attività innovative sperimentate per avvicinare e coinvolgere anche altre fasce di età quali: laboratori creativi, feste ed eventi dedicati ai bambini (“Bimbi al Centro”) – laboratori con le scuole dei quartieri – Sportello di Comunità per attività di segretariato – Ginnasticamente (attività di stimolazione della memoria) – Corsi di smartphone e pc, ecc.
La programmazione dei CDC viene rinnovata trimestralmente in quanto in continua evoluzione nel tentativo di intercettare i bisogni della popolazione di riferimento.
SCOPRI DOVE SI TROVANO I CENTRI
Tutte le informazioni sui Centri di Comunità sul sito del Comune.