CORONAVIRUS: CONSIGLI PRATICI PER LA FASE 2

CORONAVIRUS: CONSIGLI PRATICI

“È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità”.  Questo quanto si legge nel DPCM firmato dal premier Giuseppe Conte.

Durante questa nuova fase 2, è essenziale continuare a rispettare le regole di prevenzione contagio che le autorità sanitarie ci forniscono quotidianamente.

Per restringere la diffusione del coronavirus è bene ricordare di evitare di uscire dalle proprie abitazioni se non in caso di necessità.

A tutte le persone anziane dai 65 anni in su è raccomandato di evitare luoghi affollati, continuare a restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti ed i contatti stretti.

Quindi: è possibile fare due passi all’aria aperta, ma evitate luoghi ed orari più frequentati, prestando attenzione a mantenere le distanze di sicurezza e indossando sempre (ed in modo corretto) la mascherina. Nella Regione del Veneto, quando si esce dalla propria abitazione, è obbligatorio portare con sé i guanti e/o il disinfettante per le mani.

 

Guarda la conferenza stampa sulla “fase 2”

Leggi

Il Ministero della salute mette a disposizione di tutti i cittadini un vademecum di regole da seguire e scaricabile gratuitamente (Clicca qui).

 

 

Le nove raccomandazioni per la salute di tutti:

 

1.  Lava spesso le mani con acqua e sapone o, in assenza, frizionale con un gel a base alcolica
2.  Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Se non puoi evitarlo, lavati comunque le mani prima e dopo il contatto
3.  Quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai, usa la piega del gomito
4.  Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
5.  Copri mento, bocca e naso possibilmente con una mascherina in tutti i luoghi affollati e a ogni contatto sociale con distanza minore di un metro
6.  Utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali
7.  Evita abbracci e strette di mano
8.  Evita sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro
9.  Non usare bottiglie e bicchieri toccati da altri

Per approfondimenti:

Il ministero con l’obiettivo di poter dare il maggior numero di risposte ai dubbi più frequenti delle persone anziane ha dedicato sul proprio sito una sezione specifica in cui sono raggruppati consigli semplici e concreti alle domande più frequenti. (link al sito CLICCA QUI)

In caso di necessità è possibile rivolgersi al numero di pubblica utilità 1500 attivato dal Ministro Roberto Speranza per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus. Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

 

Oltre al numero 1500 sono disponibili i NUMERI VERDI REGIONALI consultabili regione per regione al seguente link (CLICCA QUI)